Non tutta la comunicazione è digitale

Un dialogo utile alla scoperta dei servigi che offro in merito a

Ufficio stampa, formazione, consulenza e campagne offline

 

Ho letto che offri consulenze. Cosa c’entrano con la comunicazione online?

Allora, tu sai che vuoi essere presente su internet, vero? Tutti lo usano: i tuoi clienti, i tuoi concorrenti, i tuoi parenti perfino. Lo usano per informarsi, intrattenersi, fare acquisti, cercare ogni tipo di servizio. Non essere su internet non è più un’opzione. Giusto? Bene. Ma sai anche come ci vuoi essere? Nel dettaglio, intendo. Sai se dovresti tenere un blog? O sarebbe meglio un sito aziendale con un bel portfolio? E che ne diresti di una bella landing page? Ecco cosa ti dà una mia consulenza. Ti guida nei meandri del “Cosa serve” e “Come mi serve”.

 

In pratica mi dai consigli?

Sì, certo. E poi ti aiuto a metterli in pratica, se vuoi. Non sono qui per teorizzare come dovresti muoverti. Sono qui per smarkarti!

 

A quanto pare te la cavi benino online. Ma sei capace di redigere un caro vecchio comunicato stampa?

Ebbene sì! E non solo. Se l’occasione lo richiede, so anche dare del Lei e mettere la cravatta (ancora meglio il papillon) o scrivere “distinti saluti” in fondo alle mail.

Marco Guardanti aka MarKeno col papillon
Che vi dicevo? Va’ che figurino! ;)

So fare le veci di un buon ufficio stampa. Ho alcune abilità tipiche di un project manager o di un account. E dell’editor, chiaramente. Sono un drago a correggere ogni tipo di bozza. “Il terrore dei doppi spazi”, mi chiamavano.

 

Bel nome…

Grazie! Del resto, un buon creativo deve saper ricorrere ad un’impostazione di lavoro standard. È il contrario che invece raramente succede.

 

Quindi se oltre al sito internet ci fosse bisogno di cartoline, manifesti, spot, o di organizzare un evento in una bella sala conferenze? A chi posso chiedere?

A me, a me! Ho abilità e competenze anche per quanto riguarda grafica, impaginazione e organizzazione di campagne di comunicazione offline. Ho progettato dozzine di flyer, manifesti, cartoline, biglietti da visita e quant’altro. E ho collaborato all’organizzazione di eventi, manifestazioni, conferenze.

Insomma, se posso gestire tutto io, lo farò.

 

E se non puoi?

Saprò a chi rivolgermi. Ho l’abitudine di soppesare bene ogni lavoro. Se la realizzazione grafica di un progetto è troppo complessa o i tempi troppo stretti, non temere: non ti proporrò mai qualcosa che rischia di sfuggirmi di mano.

Sono creativo, mica scemo!

 

Non è che una cosa esclude l’altra per forza, eh.

Vero, ma nemmeno si implicano a vicenda!

 

Senti, sapientino, hai mai sentito quel proverbio che dice: Chi sa, fa. Chi non sa, insegna?

Certo che sì. Ma dammi l’occasione e mi impegnerò per provarti che non è sempre vero. Se c’è qualcosa tra le cose che so fare che ti interessa imparare, posso insegnartela. A te, ai tuoi dipendenti o collaboratori, al tuo ufficio stampa. A chi vuoi. 

Ho tenuto seminari, workshop e fatto docenze a corsi di formazione.

 

Ah sì? Fammi vedere!

Pronti, via.

La platea dell'Università di Urbino al Cantiere del Logo durante lo speech di Marco Guardanti
Awww, il mio primo seminario! Tenuto all’Università di Urbino, nell’ambito del meraviglioso evento “Cantiere del Logo” del 2010. Parlavo del comportamento di brand e utenti sui social network… E attendevo la mega festa conclusiva.

 

Uno speech di Marco Guardanti sulle "mail che non vorresti mai ricevere" al Freelance Camp di Marina di Ravenna.
Qui siamo al Freelance Camp di Marina di Ravenna, nel 2013, mentre espongo uno speech sulle “Mail che non vorresti mai ricevere”, apprezzato quasi quanto la frittura di pesce che servono a pranzo. Ragazzi, che bontà!

 

Lezione di Marco Guardanti sulla comunicazione online all'ENFAP di Forli
Questo è il Corso per Tecnici dell’Informazione e Comunicazione (anno 2015), presso l’Ente di Formazione ENFAP di Forlì. Gli studenti sono alle prese con un’esercitazione di social media marketing. La foto attesta che – sorprendentemente? – non ho ancora fatto addormentare nessuno.

 

Allora è vero, qualcosina l’hai insegnata… 

E ho persino datto lezioni di congiuntivo alle mie cuginette! Dopo quello, nulla mi spaventa.

 

Ma lo sai che, alla fine della fiera, la tua collaborazione potrebbe anche interessarmi?

Ottimo! Allora mettiamoci in contatto!

Scrivimi!